DELEGATO INARCASSA INGEGNERI NAPOLI - INFORMATIVA N. 4/2019

 

1.   Dichiarazione 2018 - Niente sanzioni per invio e pagamento conguaglio entro il 31/12/2019

2.   Conguaglio anno 2018 –  Come fare in caso di difficoltà nel visualizzare il relativo MAV.

3.   Firmata la convenzione con l'Agenzia delle Entrate per l'utilizzo dell'F24 per il pagamento dei contributi Inarcassa a partire dalla prima rata minimi 2020.

4.   Sentenza Corte di Cassazione 26039/19-Ricongiunzione anche dei contributi della G.S. INPS?

5.   Pacchetto prevenzione gratuito compreso nella Polizza Sanitaria Base, come utilizzarlo

6.   Trasmissione link alla brochure con tutte le indicazioni su Inarcassa, utili a coloro che scelgono di costruire il proprio futuro nella libera professione.

7.   Fondazione Inarcassa - Adesione ai servizi gratuiti

 

Gentile Collega, per quanto di tuo interesse Ti informo delle seguenti scadenze e/o opportunità:

1.    Dichiarazione 2018 - Niente sanzioni per invio e pagamento conguaglio entro il 31/12/2019

I termini per l’invio, telematico su Inarcassa On line, della dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2018 sono scaduti lo scorso 31 ottobre.

Chi non ha ancora trasmesso la dichiarazione, può evitare le sanzioni inviandola entro il 31 dicembre 2019 e versando entro lo stesso termine l’eventuale conguaglio da corrispondere relativamente all’anno 2018.

2.    Conguaglio anno 2018 –  Come fare in caso di difficoltà nel visualizzare il relativo MAV.

Coloro che non avendo scelto la rateizzazione devono pagare il conguaglio relativo all’anno 2018 in unica soluzione entro il 31.12.2019in caso di mancata visualizzazione del MAV nell’area riservata devono ricordarsi di generarlo in IOL.

In caso di difficoltà Vi invito a contattare il sottoscritto che si rende disponibile per eventuale supporto.

3.    Firmata la convenzione con l'Agenzia delle Entrate per l'utilizzo dell'F24 per il pagamento dei contributi Inarcassa

A seguito della firma della convenzione con l'Agenzia delle Entrate a partire dalla 1° rata dei minimi di giugno 2020 sarà possibile utilizzare l'F24 per il pagamento dei contributi Inarcassa.

Per beneficiare della compensazione sarà necessario utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel), eventuali compensazioni effettuate tramite Home banking non saranno accettate

Per i piani di rateazione continueranno ad essere utilizzate le modalità di addebito in conto corrente.

4.    Sentenza Corte di Cassazione 26039/19-Ricongiunzione anche dei contributi della G.S. INPS?

La sentenza della Corte di Cassazione  n.26039/19 ha accolto il ricorso di un professionista iscritto alla Cassa Commercialisti, consentendo di ricongiungere periodi contributivi maturati presso la Gestione Separata Inps.

La sentenza ha conseguenze solo sul singolo caso esaminato, pur tuttavia le considerazioni svolte dai Giudici hanno una valenza più generale riconoscendo il diritto per il singolo assicurato di scegliere l’Istituto a lui più favorevole al fine di riunificare gli spezzoni contributivi.

Inarcassa ha scritto ad Inps per conoscerne gli orientamenti in merito

5.    Pacchetto prevenzione gratuito compreso nella Polizza Sanitaria Base, come utilizzarlo

Segnalo che nell’attuale Polizza Sanitaria Base, la cui garanzia opera per gli iscritti e pensionati iscritti in regola con gli adempimenti contributivi sono ricomprese a titolo gratuito, una volta all'anno e nelle strutture convenzionate, anche molte analisi di carattere preventivo che di solito sono a pagamento. Pertanto, per gli iscritti che non se ne fossero ancora avvalsi, sono gli ultimi giorni per usufruire, in modo del tutto gratuito, di questa opportunità relativamente all’anno in corso.

Per maggiori informazioni su modalità e termini di utilizzo si rimanda ai siti istituzionali in calce, oppure potete contattare il sottoscritto che si rende disponibile per informazioni e/o chiarimenti. 

6.    Trasmissione link alla brochure con tutte le indicazioni su Inarcassa, utili a coloro che scelgono di costruire il proprio futuro nella libera professione.

Inarcassa per facilitare l'approccio dei propri associati ha raccolto in una brochure agevole tutte le indicazioni utili su Inarcassa per coloro che scelgono di costruire il proprio futuro nella libera professione. La brochure è scaricabile al link che segue:

https://www.inarcassa.it/site/home/news/documento4391.html 

7.    Fondazione Inarcassa - Adesione ai servizi gratuiti

Tutti i professionisti iscritti a Inarcassa possono usufruire gratuitamente dei servizi messi a disposizione dalla Fondazione Inarcassa previa registrazione.

Chi non si è mai registrato alla Fondazione può farlo gratuitamente a questo link per poter accedere a tutti i servizi gratuiti.

 

Tale comunicazione ha valore meramente informativo e non esaustivo, per maggiori dettagli, visitare i siti istituzionali:

http://www.inarcassa.it/site/home/newsletter/contenuti-speciali/articolo7150.html

Inarcassa

oppure contattare il sottoscritto che si rende disponibile per ulteriori chiarimenti ai recapiti in calce alla presente.

 

Colgo l’occasione per formulare gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Te ed ai Tuoi cari.

 

Ing. Andrea De Maio

Delegato Inarcassa per gli Ingegneri

di Napoli e Provincia

Cell.: 328.5620599

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Apertura de cuenta bet365.es